Biografia

Classe 1997, di Alessandria, Riccardo Alemanni all’età di dieci anni frequenta un corso di hip hop presso la Scuola di Danza e Spettacolo di Silvia Ferraris: sarà proprio lei a proporle uno stage di musical. Riccardo si appassiona a questa nuova disciplina nata per una strana coincidenza tanto da decidere di frequentare la Musical Factory, dove conseguirà qualche anno più tardi il diploma.

Nel frattempo il suo percorso formativo non subisce una sosta, anzi: inizia a frequentare diversi stage di danza classica con Daniela Chianini e Joan Bosioc, si iscrive a un laboratorio teatrale e musical diretto da Chiara Noschese e, nel 2012, partecipa a ROMA MUSICAL con i maestri Christian Ginepro, Maria Laura Baccarini, Chiara Noschese, Stefano Bontempi, Francesco Lori, Simone Polacchi, Silvia Ferraris.

Alla Roma Musical Riccardo vince una borsa di studio. Quello stesso anno mette in pratica la sua formazione partecipando al musical “Tutti giù per terra”, scritto e interpretato da Christian Ginepro e Massimiliano Giovannetti, che verrà rappresentato al TEATRO ALESSANDRINO di Alessandria.

Riccardo comincia a provarci gusto e così decide di affidarsi all’agenzia Studio Emme che inizia a rappresentarlo nel circuito cine-televisivo: questo passo sancisce l’inizio della sua carriera

Nel   2013  ottiene il ruolo di Max nella sit com della  Disney “LIFE BITES 7” e, subito dopo,   interpreta il ruolo di Alessandro nel film per la TV “UNA COPPIA MODELLO”, per la regia di Fabrizio Costa.

In quello stesso anno ottiene il ruolo di Tommy Martini nella fiction “UN MEDICO IN FAMIGLIA 9” per la regia di Francesco Vicario  e Elisabetta Marchetti

Nel 2014 ottiene il ruolo di Mattia Rubini in “CHE DIO CI AIUTI 3”, regia di Francesco Vicario, mentre interpreta  il ruolo di Manetti nel film “NE GIULIETTA NE ROMEO”, per la regia di Veronica Pivetti.

Nel periodo tra luglio 2015 e febbraio 2016 gira a Roma la decima  stagione  della fiction “UN MEDICO IN FAMIGLIA”, sempre nel ruolo di Tommy Martini con la regia, questa volta, di Elisabetta Marchetti.

A luglio del 2016 gira la serie TV per la Disney “ALEX & CO. 3″ interpretando il ruolo di RAY.

A febbraio 2017, invece, gira la serie TV per la Disney in lingua spagnola MONICA CHEF, in cui vestirà i panni di di Alessandro.

Sempre nei mesi  di Febbraio e Marzo 2017 gira la serie TV “NON UCCIDERE 2” nel ruolo di Walter.

Ad Aprile 2017 inizierà la quarta  stagione di Alex & co.